CULTURA

FOTO Savino Zaba a Cerignola per raccontare tutta la magia della radio

Savino Zaba a Cerignola per raccontare tutta la magia della radio

CERIGNOLA,

Ha un padrino d'eccezione Savino Zaba per il suo secondo libro “Parole parole…alla Radio”, edito da Graus Editore. La prefazione porta la firma di Renzo Arbore con il quale Zaba condivide passioni e radici: entrambi conduttori radiofonici, televisivi, attori e entrambi d'origine foggiana. Il giovane showman, classe 71, è per la precisione, nato a Cerignola e negli anni ha lavorato per Radionorba, RDS, Radio Capital, m2o, RTL 102.5 e attualmente è volto e voce di Rai Radio2.
Il libro, che sarà presentato domenica 24 settembre, alle ore 20.00, alle Officine Fornari di Cerignola, è un saggio storico – linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri. L’autore, che lo scorso 24 giugno ha festeggiato trent’anni di radio, ricorda che Renzo Arbore, insieme a Gianni Boncompagni, ha rivoluzionato il modo di fare radio con programmi come “Bandiera Gialla” del 1965, e poi con “Alto Gradimento”, trasmissioni nelle quali si usava il linguaggio “parlato”, improvvisato.  Non mancano, nel libro, riferimenti allo scrittore, studioso e consulente culturale Rai, Emilio Gadda. La terza parte del progetto editoriale è caratterizzata da alcuni “stralci di conversazione” con amici e colleghi della radio, da Carlo Conti a Linus, da Michele Mirabella a Enrico Vaime, da Zap Mangusta a Rosaria Renna.

Zaba subisce da sempre il fascino della radio, dove ha mosso i primi passi nel 1987 (nella piccola Radio Arcadia):  "è un’amica fedele - ha dichiarato - una meravigliosa compagna di vita con 36milioni di persone che ogni giorno la accendono anche solo per cinque minuti".



Commenta l'articolo