POLITICA

FOTO Mafia Gargano, Bavaro (SI): "192 uomini di Polizia sono insufficienti"

Mafia Gargano, Bavaro (SI): "192 uomini di Polizia sono insufficienti"

FOGGIA,

L'annuncio del Ministro Minniti è certamente una buona cosa. Finalmente, dopo anni, lo Stato si accorge della pericolosità del fenomeno mafioso in Capitanata. Ma l'invio di un contingente di 190 unità non è sufficiente. La mafia garganica è forte e radicata, e anche per effetto della sottovalutazione di anni, gode di appoggi, coperture e ha penetrato con forza e pervasività il tessuto dell'economia legale che gira intorno al turismo e all'agroalimentare.

C'è bisogno di atti forti, anche in virtù del fatto che un comune come monte Sant'Angelo è stato sciolto per mafia nel silenzio quasi assoluto della politica. E altri comuni hanno la lente di ingrandimento della magistratura e della procura puntata, per accertare eventuali contiguità con i clan.

Il contingente militare dopo alcuni mesi andrà via, ma i problemi rimangono. O si mettono in moto la politica, le istituzioni, le parti sociali, per bonificare l'economia legale dall'abbraccio mortale con chi reinveste i soldi della droga, o gli sforzi saranno insufficienti. Qualche proposta: inasprimento dei controlli sulle licenze per attività commerciale; indagini dettagliate sugli affidamenti di appalti e subappalti; controllo sull'operato della macchina amministrativa nei comuni. Partiamo da qui."



Commenta l'articolo