CRONACA

E' ufficiale: Vaccaro nuovo procuratore. I commenti di Landella e Miranda

FOGGIA,

E’ ufficiale, Ludovico Vaccaro è il nuovo procuratore capo di Foggia, lo ha deciso ieri pomeriggio il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha approvato la sua nomina all'unanimità in intesa con il ministro della Giustizia. Per Ludovico Vaccaro si tratta di un ritorno nella sua città, dove era sostituto procuratore circondariale presso la Pretura di Foggia e Giudice del Tribunale negli anni Novanta. Sempre nel capoluogo dauno, dal 2004 ha svolto svolto funzioni di sostituto procuratore presso il tribunale mentre dal 7 marzo 2012 ha ricoperto l'incarico di Procuratore della Repubblica di Larino.

"A nome personale, dell'Amministrazione comunale e dell'intera città porgo il benvenuto al dottor Ludovico Vaccaro, nuovo Procuratore della Repubblica di Foggia augurandogli un proficuo lavoro". Il primo cittadino del capoluogo dauno, Franco Landella, saluta con "favore la decisione del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura di nominare una professionalità eccellente alla guida della procura foggiana”. 

“Sono sicuro che il nuovo Procuratore Vaccaro saprà essere all’altezza del difficile compito a cui è stato chiamato – sottolinea il sindaco di Foggia – e assicuro massima collaborazione istituzionale da parte del Comune di Foggia. Sin dal suo arrivo in seno alla Procura foggiana, abbiamo potuto apprezzare la competenza e lo spirito di abnegazione del dottor Ludovico Vaccaro”. 

“La città di Foggia sta compiendo un lento e faticoso cammino nell’affermazione dei principi di Legalità, che sono indispensabili per lo sviluppo economico del nostro territorio. E sono certo che questo percorso irto di ostacoli sarà accompagnato dal lavoro della Procura della Repubblica di Foggia affinché la nostra comunità possa tornare alla ribalta nazionale per fatti diversi dalla cronaca nera o legati alla criminalità”. 

“Sono lieto di porgere al nuovo Procuratore Capo di Foggia, dottor Ludovico Vaccaro il saluto mio personale e quello di tutto il Consiglio Comunale della città capoluogo”. Così il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Miranda, ha commentato la nomina del nuovo Procuratore della Repubblica. 

“La sua nomina  - continua Miranda – premia una professionalità eccellente, una assai importante carriera improntata alla sobrietà e alla passione per la giustizia. Il dottor Ludovico Vaccaro saprà continuare con rigore l’attività dei suoi predecessori. Torna in una Procura tra le migliori d’Italia, alle prese con un territorio impegnativo.

La sua presenza sarà un chiaro punto di riferimento per l’intera collettività. Sono certo che la sua attività andrà a riaffermare, con la forza della giustizia, gli irrinunciabili principi di legalità alla base della civile convivenza. Un impegno che vedrà al suo fianco le tante persone oneste  che vivono e lavorano nel nostro territorio.

Il Consiglio Comunale di Foggia, massima assemblea elettiva del territorio, non Le farà mancare il suo contributo e la sua collaborazione nella quotidianità e per qualsiasi iniziativa che riterrà opportuna per il bene della Città”. 



Commenta l'articolo