CITTÀ

Polizia Locale: il report 2017.Landella:Personale dimezzato ma servizi garantiti

FOGGIA,

Personale dimezzato ma servizi garantiti. E' in sintesi il commento del sindaco di Foggia Franco Landella in occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani. La sicurezza urbana messa in atto dalla Polizia Locale nel 2017 si è arricchita del presidio notturno durante il fine settimana nel centro storico dell'intensificazione del servizio di pattugliamento e contrasto al degrado nel quartiere "Ferrovia". L'amministrazione comunale - fa il primo cittadino del capoluogo dauno - “è impegnata a trasformare i contratti di alcuni agenti da part time a full time al fine di garantire un miglior servizio del corpo della Polizia Locale”. Uno dei dati più importanti riguardanti le attività della Polizia Locale per il 2017 è l’incremento del 31 per cento delle sanzioni rilevate”, spiega l’assessore alla Sicurezza, Claudio Amorese.

Il report 2017 ha visto un totale di ore lavorative corrispondenti ai servizi complessivamente erogati pari a 233.700, di cui 204.300 per servizi esterni.
Per quanto riguarda le infrazioni al codice della strada sono 35.691 quelle rilevate.
In relazione all’attività specifica della Polizia Locale si registra un incremento del numero di sanzioni rilevate rispetto all’anno precedente pari a n. 5.650 accertamenti (+ 31,4%). Tra queste si registrano 14.422 violazioni in materia di sosta, 6.403 infrazioni rilevate con servizio autovelox, 152 per mancanza di copertura assicurativa Rca, 300 per mancato uso cinture di sicurezza, 19 le multe per esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore, 467 quelle per patente e documenti per la circolazione irregolari e 1.920 le patenti ritirate/sospese.
Per quanto riguarda i controlli, sono stati 302 quelli eseguiti durante le manifestazioni (processioni, cortei, gare ciclistiche e podistiche, eventi culturali, musicali, sportivi ecc…), mentre 1.167 sono quelli effettuati nel settore annonario/commerciale, 984 nel settore edilizio, 550 nel settore ambientale ecologia e igienico sanitario infine 55 sono stati gli sgomberi di edifici/locali.

Nel campo dell'infortunistica stradale: rilevamento nell’arco delle 24 ore sono stati 801 gli incidenti stradali di cui: 470 con lesioni, 13 con prognosi riservata e 10 con esito mortale.
La Polizia amministrativa e giudiziaria ha arrestato 7 persone e ne denunciato 180. 40 sono stati i sequestri penali, di cui 9 in materia edilizia; 23 in materia annonaria.

La Sicurezza Urbana è stata caratterizzata da un presidio notturno nel centro storico nel fine settimana e da servizi di presidio e contrasto situazioni di degrado “Quartiere Ferrovia”.
Gli interventi a tutela dell’incolumità pubblica e dei minori ha visto una serie di attività info-investigativa in relazione ad un massiccio insediamento di cittadini di nazionalità straniera di etnia rom il località “Fonte del Pesce” ed esecuzione ordinanza di sgombero e messa in sicurezza; analoga attività per ulteriori siti sul territorio comunale (es. Zona ASI, Ex Inceneritore, Ex Hotel President, ecc…);

Per quanto riguarda la Sicurezza stradale sono state attivate alcune campagne informative ed operative in materia di Sicurezza Stradale (idoneità dei veicoli, uso della cintura di sicurezza, uso del casco, uso del cellulare alla guida).

Video



Commenta l'articolo