ECONOMIA

FOTO Fondazione Sud Orientale, forum a Foggia su logistica e servizi nel Mezzogiorno

Fondazione Sud Orientale, forum a Foggia su logistica e servizi nel Mezzogiorno

FOGGIA,

“Logistica e Servizi nel Mezzogiorno” è il tema del convegno promosso  dalla Fondazione Mezzogiorno Sud Orientale, in coorganizzazione con la Camera di Commercio di Foggia, che si terrà venerdì 18 maggio p.v. alle ore 9:30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia con gli interventi di rappresentanti delle istituzioni, del mondo formativo e del sistema delle imprese.

L’iniziativa focalizzerà l’attenzione sulle esigenze formative di un settore in costante crescita che trova in  Puglia e Basilicata elementi importanti della piattaforma logistica nazionale, in virtù della posizione strategica delle due regioni rispetto alla prospiciente area balcanica ed alla riva sud del Mediterraneo.

La Fondazione Mezzogiorno Sud Orientale – espressione dei sistemi confindustriali e camerali di Puglia e Basilicata – da quindici anni promuove lo sviluppo economico ed il benessere sociale nelle aree di competenza,  attraverso il sostegno ad attività di carattere scientifico e culturale nel campo della progettazione e della realizzazione di infrastrutture, di sistemi industriali, di sistemi turistici e di riqualificazione territoriale. In questo ambito la logistica è  uno  dei temi  più attuali nelle iniziative della  Fondazione, anche alla luce degli interventi che Governo e Regioni hanno sviluppato negli ultimi anni: dai Patti per il Sud che rappresentano la bussola dei prossimi investimenti in infrastrutture,  al rilancio della portualità con le nuove Autorità di Sistema Portuale per il Mare Adriatico Meridionale e per il Mar Jonio, fino alle definende Zone Economiche Speciali che avranno un impatto importante sulle aree logistiche, retroportuali ed industriali di Puglia e  Basilicata.

“Il trasporto delle merci e la logistica - ha dichiarato il Presidente della Fondazione Mezzogiorno Sud Orientale Eliseo Zanasi – sono attività intersettoriali che richiedono competenze specifiche di carattere normativo, legale, assicurativo, sulla  sicurezza, sull’organizzazione e sulla gestione dei magazzini e delle scorte, oltre a conoscenze di tecnologie informatiche e nuove applicazioni digitali che sono poi le fondamenta dell’industria 4.0”.

 

 “Vi è una forte domanda di queste professionalità da parte delle imprese: le Università e gli Istituti tecnici di Puglia e Basilicata stanno compiendo sforzi importanti in tale direzione nell’ambito dei rispettivi percorsi didattici. Dobbiamo partire da queste positive esperienze  - ha concluso il Presidente Zanasi - per una rafforzata azione di sistema che punti alla creazione nel Mezzogiorno di un Centro per la Formazione d’Eccellenza dedicato alla logistica ed al trasporto delle merci”.

Il dibattito si svilupperà in due tavole rotonde successive all’intervento di apertura del Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca – ed alla presentazione di uno studio a cura di Sergio Curi e Marco Spinedi del  Centro di Ricerca sulla Logistica della Liuc- Università Carlo Cattaneo.

Alla prima tavola rotonda sul tema “I servizi per la logistica: la domanda e l’offerta formativa” interverranno Armando de Girolamo, Coordinatore Regionale Gruppo Tecnico Logistica di Confindustria Puglia; Andrea Gentile,  Presidente Assologistica; Pasquale Lorusso; Presidente Confindustria Basilicata. Annamaria Novelli, Dirigente I.T.T. “Altamura-Da Vinci” di Foggia; Mario Petrosino – Presidente Istituto sui Trasporti e la Logistica; Agostino Sevi, Direttore Dipartimento Scienze Agrarie dell’Università di Foggia.

Il secondo momento di approfondimento e confronto su “Strategie e proposte operative” vedrà invece gli interventi di: Giuseppe Catalano, Coordinatore Struttura Tecnica di Missione M.I.T.; Roberto Cifarelli, Assessore Politiche Sviluppo, Lavoro e Formazione Regione Basilicata; Sebastiano Leo, Assessore Formazione e Lavoro Regione Puglia; Sergio Prete, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ionio; Gianni Rotice, Presidente Confindustria Foggia; Tito Vespasiani, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Meridionale.



Commenta l'articolo