CULTURA

FOTO La biblioteca viaggiante, il Bibliobus della Magna Capitana torna on the road

La biblioteca viaggiante, il Bibliobus della Magna Capitana torna on the road

FOGGIA,

Dopo un lungo periodo di sospensione, torna a viaggiare il Bibliobus, la biblioteca su quattro ruote della Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”.  Uno stop dettato dall’indisponibilità di risorse finanziare a causa del piano di riordino che ha interessato le Province. 

Ora, finalmente, saranno oltre mille documenti che viaggeranno a bordo del furgone: libri di narrativa, divulgazione su argomenti vari, albi e romanzi per ragazzi, cd e dvd multimediali. La prima uscita pubblica è sabato 19 maggio, dalle ore 16.00 alle 20.00, al GrandApulia, il centro commerciale che proprio nel prossimo fine-settimana ospita il Festival del Nerd, la più grande fiera comics & games della Capitanata, giunta alla quarta edizione, punto di riferimento per appassionati di fumetti, libri, giochi, cospaly e youtubers.  “La Biblioteca sta riprendendo una serie di attività – precisa la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia, Gabriella Berardi– mentre altre iniziative saranno realizzate presto, nell’ambito del progetto Community Library, vincitore dell'Avviso Pubblico Smart-IN, la strategia regionale per il rilancio del patrimonio culturale”.

 

In occasione della Fiera, il Bibliobus ha allestito anche una ricca vetrina tematica dedicata al fumetto. 

 

Sul bibliobus, accessibile anche a genitori con passeggino al seguito o a persone con disabilità motorie, sarà possibile tesserarsi, con la Bibliocard gratuita che consente di accedere ai diversi servizi della biblioteca. A disposizione dell’utenza anche il servizio di prestito e di consultazione del catalogo on-line.

 

A questa prima uscita, che rientra tra le attività previste dalla collaborazione tra Biblioteca e Festival del Nerd, ne seguiranno altre, da calendarizzare a breve, in programma nei comuni della provincia, con particolare riguardo alle aree periferiche e ai borghi urbani. 



Commenta l'articolo