CULTURA

FOTO TPP: Carmelo Grassi lascia, nuovo Presidente il foggiano Giuseppe D'Urso

TPP: Carmelo Grassi lascia, nuovo Presidente il foggiano Giuseppe D'Urso

FOGGIA,

"Giuseppe D’Urso è il nuovo presidente del Teatro Pubblico Pugliese". L'annuncio è dell'assessore regionale all'Industria Turistica e culturale, Gestione e valorizzazione Beni culturali, Loredana Capone. D'Urso prende il posto di Carmelo Grassi che lascia la presidenza del TPP dopo 21 anni e 4 mandati. Grassi ha rassegnato le dimissioni ieri mattina nell’aula della Mediateca regionale di via Zanardelli di Bari nel corso dell’Assemblea dei soci del Tpp.

Vicepresidente è  Marco Giannotta. Rinnovati anche il Consiglio di Amministrazione (in parte) e il Collegio dei Revisori dei Conti. Per il CdA: Giuseppe D’Urso, presidente, Marco Giannotta, vicepresidente, Maddalena Tulanti, Giulia Panettieri, Roberto Romeo. Revisori dei conti, eletti: Aurora De Falco (presidente), Annamaria Laselva, Angelo Andriulo.

Circuito regionale multidisciplinare, 53 Comuni più la Regione Puglia socio di maggioranza, con un fatturato nel 2017 di 12.900.000, 720 spettacoli dal vivo, 175.500 spettatori, 72 spazi attivati, 33 dipendenti, 2.100.000 incassi nel 2017, 8.000.000 i fondi ordinari e progetti speciali dalla Regione Puglia, il Tpp sarà guidato da D’Urso per i prossimi 5 anni. 

Nato a S. Bartolomeo in Galdo nel 1948, Giuseppe D’Urso vive a Foggia dal 54, è sposato e ha tre figli. Professione insegnante alla scuola primaria Giulia Catalano a Foggia. Ha cominciato da giovanissimo il suo impegno dell’associazionismo e nel volontariato, ricoprendo negli anni 1974-1080 l’incarico di responsabile provinciale dell’Arci.  Ex capogruppo in Consiglio comunale del Partito Democratico durante l’amministrazione Mongelli (con delega alla Cultura) è tra i promotori del progetto Parcocittà e lo è stato anche di due importanti luoghi di socializzazione e cultura di Foggia: Teatro del fuoco e Oda teatro. Ha fatto parte del consiglio direttivo del Teatro Pubblico Pugliese dal 1984 al 1988 e dal 2012 al 2017. E' stato Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali nella Giunta presieduta da Antonio Pellegrino. 

“Confesso di essere non solo onorato di ricoprire un incarico così importante ma anche un po’ emozionato", ha dichiarato il neo presidente. "Sento di ringraziare soprattutto il presidente Michele Emiliano per la stima e la fiducia accordatemi, gli assessori regionali Loredana Capone e Raffaele Piemontese per aver proposto la mia candidatura e tutta l’Assemblea dei soci del Teatro Pubblico Pugliese. Ce la metterò tutta puntando sul lavoro collegiale e sulla fondamentale collaborazione con la Regione e i Comuni pugliesi. Un sincero e affettuoso ringraziamento a Carmelo Grassi, “storico” presidente del TPP, che ha contribuito notevolmente, insieme alla struttura organizzativa, a farlo diventare un ente prestigioso e di grande profilo nel panorama culturale nazionale”, ha concluso Giuseppe D'Urso. 

Foto: Michele Sepalone



Commenta l'articolo