CULTURA

FOTO Viadelmareracconta : all'Archivio di Stato la storia della Cartiera

Viadelmareracconta : all'Archivio di Stato la storia della Cartiera

FOGGIA,

Venerdì 7 marzo, alle ore 17, l'Archivio di Stato di Foggia (piazza XX Settembre, 3) ospita la presentazione di viadelmareracconta, un progetto web (www.viadelmareracconta.it) dedicato allo stabilimento di Foggia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Viadelmareracconta segue due percorsi: il primo è la ricerca tra le carte dell’Archivio di Stato di Foggia, il secondo le interviste ad alcune donne che hanno lavorato in Cartiera.

Il progetto coniuga gli strumenti del datajournalism alla ricerca storica. Si tratta anche della prima lettura di genere della Cartiera.

Alla presentazione, moderata dal giornalista Maurizio Tardio, intervengono con l'autrice della ricerca, la giornalista Mara Cinquepalmi, il direttore dell’Archivio Viviano Iazzetti, lo scrittore Marcello Ariano Nel corso dell’iniziativa la compagnia teatrale ScenAperta proporrà un’interpretazione di alcuni brani tratti dalle interviste alle ex lavoratrici.

La presentazione del progetto è promossa dall’Archivio di Stato di Foggia in occasione della Festa della donna ed è un momento per restituire alla cittadinanza i documenti d’Archivio e conoscere più da vicino alcuni aspetti della storia cittadina.

 



Commenta l'articolo