CRONACA

FOTO Riparte Operazione Mare Sicuro, controlli sul litorale garganico

Riparte Operazione Mare Sicuro, controlli sul litorale garganico

MANFREDONIA,

E' ripartita l'Operazione Mare sicuro 2017: dal 17 giugno e fino al 17 settembre la Capitaneria di Porto di Manfredonia sarà impegnata nella campagna finalizzata alla prevenzione e repressione di comportamenti illeciti mare potenzialmente lesivi della libera e sicura fruizione del demanio marittimo da parte del cittadino. Tale esigenza è avvertita in particolare sulle coste Garganiche per il rilevante afflusso di turisti,  anche stranieri, attratti dalle bellezze naturali delle confortevoli strutture recettive.
La Capitaneria di Porto di Manfredonia curerà i contatti con le amministrazioni dei comuni rivieraschi affinché venga assicurato il regolare funzionamento dei servizi di propria competenza lungo la costa:
Anche quest'anno avverrà la consegna del Bollino blu: durante i controlli di routine sulle unità da diporto, le forze dell'ordine operanti in mare rilasceranno il contrassegno in caso di esito positivo: si tratta di un attestato della verifica effettuata e un bollino auto adesivo verrà applicato in un punto ben visibile al fine di evitare il ripetersi dei controlli sulle stesse unità.
Alla fase preliminare seguirà quella fase operativa. Verranno effettuati controlli mirati a reprimere in particolare quelle condotte che possono mettere in pericolo la vita umana in mare, saranno svolte verifiche presso gli stabilimenti balneari, controlli nei porti e a bordo delle navi.  L'attività operativa sarà intensificata ad agosto. In tale periodo sarà previsto l'impiego di tutti mezzi navali disponibili per assicurare il pattugliamento giornaliero allo scopo di prevenire comportamenti illeciti e per garantire la salvaguardia della vita umana in mare. Infine la capitaneria di porto di Manfredonia ricorda che il numero di emergenza sempre attivo è il 1530. 



Commenta l'articolo