La mattina di sabato 30 ottobre avrà luogo nel ‘Bosco della Difesa’ di San Marco in Lamis (Foggia) una interessante iniziativa nell’ambito della ‘”Settimana di mobilitazione Internazionale per il cessate il fuoco e negoziati in Ucraina (30 settembre – 8 ottobre 2023)”.

Da sempre il digiuno rappresenta una pratica non violenta a disposizione di quanti intendono manifestare pacificamente il dissenso a difesa dei diritti umani calpestati dalle leggi e dagli stati.

Da qualche mese, all’interno del Coordinamento Capitanata per la pace, si è costituita una ‘Arca per la Pace’ che pratica il ‘digiuno a staffetta’, con il coinvolgimento attivo di circa una quindicina di pacifisti locali che digiunano avvicendandosi lungo l’arco della settimana.

Si tratta ora di conoscere meglio – grazie ad un incontro in presenza – le motivazioni che da mesi animano quel gruppo e di approfondire le  modalità più idonee per dare a questo digiuno significato compiuto e coerente risonanza pubblica.

Il cammino nel paesaggio suggestivo del bosco garganico consentirà di incontrarsi e conoscersi anche personalmente poiché solo una salda trama di affetti e condivisioni potrà dare respiro e continuità alle iniziative a sostegno della pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *