Giovedì 5 Ottobre 2023 alle ore 10.30 presso la Sala Giunta della Provincia, piazza XX Settembre a Foggia, si terrà la presentazione del progetto R.E.T.E ai candidati sindaci di Foggia, alla presenza di tutti i partner del progetto, dei partner della Rete cittadina Infanzia e Adolescenza cha dal 2021 sollecita incontri e confronti su tematiche sociali e a tutte le Associazioni ed Enti del Terzo settore che hanno partecipato ai tavoli di coordinamento dei Piani Sociali di Zona di Foggia.

Il Progetto R.E.T.E – Risorse ed Esperienze del Territorio Educante, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha come obiettivo la costituzione di una rete educante composta da famiglie, scuole, istituzioni pubbliche e private, ed enti del terzo al fine di realizzare un PATTO EDUCATIVO DI CITTÀ col fine di individuare e suggerire al GOVERNO LOCALE azioni concrete per contrastare e superare il dilagante fenomeno della devianza minorile presente a Foggia e invertire finalmente rotta pensando al BENESSERE SOCIALE DEL CITTADINO, DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI.

R.E.T.E. è un progetto che nasce dai centri diurni e polivalenti di Foggia con il coinvolgimento di altri enti non lucrativi e due istituti scolastici, potenziare servizi e progettualità, fronteggiare la “desertificazione educativa” che sta attraversando Foggia e i suoi sobborghi, il tutto con la partecipazione del Comune – Assessorato alla Politiche Sociali. Quasi 300 minori accolti, 457 genitori, 30 scuole attive, 10 associazioni, daranno vita ad un Patto Educativo di Città per rinforzare la comunità educante attorno alla scuola e alla famiglia. Formazione degli operatori, riqualificazione di aree urbane, supporto genitoriale saranno solo alcune delle azioni preventivate per raggiungere le finalità del progetto sempre con il coinvolgimento del Comune di Foggia.

R.E.T.E. prevede anche la costituzione di “circoli rigenerativi” presenti nei sei quartieri di Foggia, dove sono presenti i centri diurni e polivalenti autorizzati per l’erogazione di servizi socio educativi a livello regionale, e si adotterà come strumento per la creazione dei protocolli, strategie di partecipazione attiva della cittadinanza.

Le finalità della R.E.T.E. saranno:

  • Creazione del Patto Educativo di Città
  • Apertura alle associazioni, enti del terzo settore e ad esperti al tavolo di co-progettazione delle Politiche Sociali del Comune di Foggia
  • Costituzione della Consulta Infanzia e Adolescenza del Comune di Foggia

Sono invitati:

  • Partner di Progetto R.E.T.E.:

Fondazione ENAC PUGLIA Ente canossiano di formazione e lavoro ETS – Centro polivalente Talità Kum – Capofila

Casa delle Figlie della Carità Canossiane – Centro diurno Bakhita

Cooperativa Sociale Aura – Centro diurno Allegra Brigata

Comunità sulla Strada di Emmaus – Centro polivalente Casa del Giovane

Associazione San Benedetto – Centro diurno Caione De Leonardis

Congregazione Suore Pie di San Giuseppe – Centro diurno San Giuseppe

Comune di Foggia – Assessorato politiche sociali

ENAC NAZIONALE ETS

I.C. “V. Da Feltre – Zingarelli”

II.SS. “L. EINAUDI”

CE.S.EVO.CA Foggia

  • Tutti gli aderenti alla Rete cittadina Infanzia e Adolescenza
  • Associazioni ed Enti del Terzo settore che hanno partecipato ai tavoli di coordinamento dei Piani Sociali di Zona di Foggia
  • I rappresentanti degli altri progetti “Comunità educanti” approvati da Con i bambini impresa sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *